Andrea Alvau

Esperto sicurezza sul lavoro – docente

Contatto: a.alvau@safetymanagementge.com

Fondatore dell’associazione professionale è oggi Amministratore Unico di Safety Management SRL.

Inizia ad occuparsi di Sicurezza nel 1998 fondando la AGAM snc come evoluzione di un percorso formativo iniziato in Endform Liguria che gli permetterà di girare tutta l’Europa, accumulando quell’esperienza che caratterizza i servizi di Safety Management.

Dal 1998 al 2002 svolge attività di consulenza partendo dalle piccole e medie imprese liguri ed inizia ad effettuare docenze presso Ansaldo Energia e Piaggio Aero Industries, collaborando con i vari enti di formazione che gestiscono tali attività.

Nel  Luglio del 2002 segue il primo grande progetto della sua carriera, la costruzione di un impianto FCC all’interno della Raffineria Tamoil di Collombey, nella Svizzera Francese.

Alternando costantemente l’attività formativa a quella della consulenza, ricopre  il ruolo di RSPP per varie aziende, prima di iniziare le esperienze estere che lo porteranno alla chiusura di AGAM nel 2004 per l’impossibilità di seguire adeguatamente i clienti a distanza.

Svizzera, Germania, Polonia, Svezia sono solo alcuni dei paesi in cui arricchisce, come dipendente di varie società, le proprie competenze, sia come “esperto” sia come docente: nel 2004, in Germania a Wesseling, segue le attività di Construction per la realizzazione di un impianto petrolchimico con la Tecnimont, nel 2008 a Stenungsund in Svezia segue le fasi di costruzione e avviamento di un impianto di polietilene.

Ritorna quindi  a Genova dove fonda Safety Management, sotto il cui nome collabora, tra gli altri,  con la Romeo Safety Italia di Milano nell’ambito del progetto formativo in lingua inglese  per il personale del Perro Negro 8 (Saipem) e con la Expertise di Vado Ligure nel progetto Costa Concordia Wreck Removal all’Isola del Giglio.