Sicurezza sul Lavoro Genova

Cos’è la Sicurezza sul Lavoro

Quando parliamo di Sicurezza sul Lavoro parliamo di seguire le indicazioni contenute nel D. LGS 81/08 e s.m.i. noto anche come Testo Unico.

Normalmente, anche e soprattutto a causa dei risvolti politici che i cambiamenti avvenuti a metà degli anni ’90 introdussero,  siamo portati a pensare che ciò costituisca per le aziende un costo supplementare ai già onerosi costi di gestione delle aziende; questo è dovuto in parte alla strumentalizzazione politica di cui sopra e in parte al concetto, del tutto sbagliato, che la sicurezza sia una cosa in più, un optional.

La sicurezza infatti è un aspetto della gestione aziendale come qualsiasi altro, per esempio la gestione dell’IVA, il pagamento delle tasse, l’ottenimento di una “licenza o abilitazione”, che però ha la particolarità e lo scopo di voler salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori impiegati in azienda con il risultato, se sfruttata adeguatamente, di migliorare le performance e quindi di ridurre i costi aumentando la produttività e quindi i profitti.

L’ottica con cui Safety Management e i suoi partner si propongono alle aziende è proprio quella di aiutarle ad integrare la gestione della Sicurezza alle attività giornaliere in modo tale che esse diventino parte del quotidiano utilizzando i vari documenti di legge come strumenti di lavoro e non come puri e semplici obblighi cui adempiere.

Nella nostra visione ideale un corretto sistema di gestione della sicurezza è il più completo sistema di gestione aziendale esistente, ci permette infatti di sapere non solo “chi fa che cosa” ma anche e soprattutto “come e quando” consentendoci di analizzare più parametri per una migliore azione di prevenzione e una più consapevole gestione delle attività.