Alessandra Casarino

Esperta HACCP – docente

Contatto:haccp@safetymanagementge.com

Alessandra Casarino si laurea in Chimica Pura presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Genova nel Dicembre del 1994; si specializza, dopo aver raggiunto l’abilitazione alla professione, in Scienza e Tecnologia dei Materiali nel 1998.

Nel corso della sua carriera, assume incarichi di docenza nelle Scuole Superiori della Provincia di Genova, è Responsabile del Laboratorio di analisi ambientali della C.G.M. Imprese S.r.l. ed è ispettrice di Sistemi Qualità per conto di ANCCP (Milano) e KIWA (Pescara).

E’ stata referente per la qualità di un’importante ristorazione collettiva per conto di GAMA S.p.a.

Sono particolarmente significative le collaborazioni professionali con il DEUIM di Genova, la GEOTRE S.R.L. e la Stagno STD Materia: fondamentali per acquisire una competenza di prim’ordine  nell’ analisi chimico-fisica e chimico-analitica di materiali organici ed inorganici.

Ha all’attivo numerose pubblicazioni sui temi della qualità alimentare (UNI EN ISO 22000) e sui maggiori problemi legati al cibo e all’alimentazione.

Un solido sistema di raccolta dati, un’ottima capacità di indagine scientifica e rielaborazione statistica dei risultati, una conoscenza approfondita della normativa vigente in ambito ambientale, HACCP e D. Lgs. 81/08 caratterizzano la professionalità della Dr.ssa Casarino.